Le altre Olimpiadi

Il Portale Antimafia sostiene ActionAid nella sua battaglia contro la povertà e per la solidarietà.

ActionAid, in occasione delle ormai prossime Olimpiadi lancia il progetto ‘Le altre Olimpiadi’, attraverso il quale ha dato voce a quella parte di popolazione cinese che non sarà sotto i riflettori durante i giochi. Donne, bambini e minoranze etniche che non beneficeranno del momento di grande attenzione che il mondo avrà nei confronti della Cina.

Guarda lo spot!


 
 
 

 

Jinlong è un paese che si trova nella provincia del Guangxi. La parola Guang significa ‘espansione’ e sino a poco tempo fa la provincia del Guangxi era pensata come una ‘terra di frontiera’. L’area dal 2005 riceve fondi dall’Italia, principalmente attraverso l’adozione a distanza. Jinlong – che si trova a 2.500 km da Pechino e a soli 8 km dal confine con il Vietnam – raduna 128 villaggi, per un totale di circa 30.000 abitanti. Gli studenti sono oltre 2.000, 861 dei quali frequentano un grande istituto: la scuola elementare di Jinlong. In questa scuola, dal 18 febbraio al 20 marzo 2008 personale di ActionAid, un regista ed esperti di animazione, insieme a insegnanti e trenta bambini fra gli otto e undici anni, hanno realizzato un documentario e 5 corti animati per raccontare come le zone rurali cinesi vivono le olimpiadi.

Le animazioni sono state prodotte utilizzando i disegni dei bambini e hanno coinvolto gli studenti ed insegnanti in un’attività formativa sostenibile. La finalità del laboratorio è stata quella di insegnare a bambini e docenti la produzione autonoma di un lavoro di animazione, utilizzando la fantasia e tecniche informatiche.

ActionAid in Cina

ActionAid è presenta in Cina dal 1998 ed è totalmente operativa dal 2001. Qui lavora in collaborazione con le persone più povere ed emarginate delle aree rurali e urbane, con il governo centrale e con i governi locali, con organizzazioni non governative internazionali e cinesi, con movimenti, istituzioni accademiche e di ricerca e grazie a vari donatori, privati e non.

In particolari i beneficiari delle attività di ActionAid sono:

  • i contadini poveri di 13 aree di sviluppo nelle regioni di Guangxi, Hebei, Gansu, Shaaxi, Guizhou;
  • le donne delle aree rurali;
  • i bambini, specialmente bambine, che vivono nelle campagne;
  • le minoranze etniche;
  • le persone affette dal virus dell’Hiv/Aids,
  • i migranti che si spostano dalle campagne alle città in cerca di lavoro

ActionAid è un’organizzazione non profit indipendente che lotta al fianco delle comunità più povere ed emarginate del mondo, per vincere la povertà e le ingiustizie di cui sono vittime. Il lavoro dell’associazione si basa su sei temi principali: diritti delle donne, educazione, cibo, HIV/Aids, buon governo ed emergenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...